Anti intercettazioni

Disavio prodotti e servizi sorveglianza a sicurezza

Anti intercettazioni

Anti Intercettazioni

Sistemi Anti Intercettazione Telefonica Ambientale

Per la tutela della privacy e del segreto aziendale

Come difendersi da intercettazioni non autorizzate

 

Intercettazioni Telefoniche ed Ambientali

Possiamo dividere le intercettazioni in Legali ovvero sia quelle autorizzate dalla magistratura e quelle Illegali effettuate da privati per vari motivi utilizzando prodotti di libera vendita e non solo…

 

In Italia le intercettazioni sono regolamentate da apposito decreto legge. Per essere effettuate e necessaria l’autorizzazione dalla magistratura.

INTERCETTAZIONI TELEFONICHE

nelle indagini e possibile intercettare le conversazioni telefoniche ed i messaggi sms attraverso le società di telefonia mobile che inoltra tutte le chiamate alla centrale di ascolto delle forze dell ‘ordine e possibile anche intercettare chiamate via internet navigazione web attraverso appositi software in dotazione alle forze dell’ ordine.

In casi estremi, gli inquirenti intercettano le chiamate installando microspie telefoniche sulla linea di rete fissa I cellulari invece vengono intercettati tramite uno speciale apparato (tra i produttori, Rohde & Schwarz), di solito montato su un’auto o un furgoncino vicino all’utente da intercettare (centinaia di metri o pochi chilometri). Emula una cella Gsm, sovrapponendosi alla rete dell’operatore; attira su di sé la telefonata dell’utente, così da poterla gestire e registrare.

Ma è possibile anche installare sul cellulare della vittima un software spia / spyware  Spyphone che, di nascosto, inoltra via internet tutti i file audio delle telefonate registrate le chat di Messanger Whatsapp navigazione web foto video e la posizione esatta del telefono attivando in modalità spia il GPS ma non solo e anche possibile utilizzare il cellulare come microspia ambientale attivando il microfono per ascoltare le conversazioni ambientali.Per fare questa operazione  Non è necessario avere in mano il cellulare: il software è possibile mandarlo, a mo’ di virus, tramite Bluetooth o sms . alcune tipologie di spyware funzionano da microspia per cellulare anche a Telefono spento . Le cimici sono chip, di solito inseriti vicino alla batteria, che inoltrano tramite onde radio a corta distanza i suoni catturati dal microfono e dall’altoparlante.

INTERCETTAZIONI AMBIENTALI

Discorso a parte per quanto riguarda le intercettazioni ambientali che a differenza di quelle telefoniche e necessario installare le microspie

Le intercettazioni ambientali sono realizzate principalmente con l’impiego di microspie, microfoni direzionali, microfoni a contatto e telecamere nascoste.

 

 

 

Il problema tecnico per microspia e telecamera è duplice, e riguarda dapprima il posizionamento della sorgente di dati, che spesso richiede l’introduzione in proprietà private e/o in ambienti abitati, e poi dell’accesso ai dati che vengono catturati. Nel caso non sia possibile una trasmissione via radio, ai dati si potrà accedere soltanto recuperando fisicamente il dispositivo, ripetendo l’accesso all’area osservata.

Il microfono direzionale invece è un tipo di microfono adatto all’uso da relativa distanza; essendo dotato di un cono con funzione di amplificazione selettiva dei suono provenienti da una determinata direzione, oltre che di adeguato software di ottimizzazione e filtraggio del suono catturato, con il direzionale è possibile ascoltare conversazioni anche senza avere un dispositivo all’interno dell’area osservata.

Il microfono a contatto è invece un dispositivo munito di software per la massimizzazione della resa fonica in termini volumetrici, che tipicamente consente di ascoltare conversazioni che si svolgono al di là di una parete o una soletta, oppure a distanza mediante l’appoggio a tubazioni o altri conduttori impropri (ad esempio impianti di riscaldamento centralizzato).

Prima di addentraci nei sistemi anti intercettazione facciamo una piccola parentesi e cerchiamo di capire i vari campi di applicazione e sopratutto a chi e perché e rivolto il servizio.

 

La consulenza e rivolta ad imprenditori aziende che necessitano di tenere riservate le informazioni sensibili come ad esempio il lancio di un nuovo prodotto la progettazione di nuove tecnologie in campo tecnologico e non solo ;Sviluppatori di nuove tecnologie o innovazione in altri campi ed a tutte quelle figure che necessitano di tenere al sicuro idee e progetti.

 

 

Si possono utilizzare metodologie e dispositivi per rendere sicure apposite aree in un determinato momento per evitare l’utilizzo di sistemi di registrazione microfoni videocamere e  fotocamere.come ad esempio:

 

Cellulari cripto , disturbatori di microfoni, rilevatori di microspie gsm e spyphone, camere schermate, ed altre tipologie di dispostivi anti intercettazione telefonica ed ambientale

 

 


Scopri di più da Nello Disavio

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Nello Disavio

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere