FBI avviso evitate la ricarica del cellulare in postazioni pubbliche pericolo juice jacking

Consulenza sorveglianza e sicurezza

FBI avviso evitate la ricarica del cellulare in postazioni pubbliche pericolo juice jacking

FBI avviso evitate la ricarica del cellulare in postazioni pubbliche pericolo juice jacking

 

Evita di utilizzare stazioni di ricarica gratuite in aeroporti, hotel o centri commerciali

 

 

 

Link https://twitter.com/FBIDenver/status/1643947117650538498?s=20

Avoid using free charging stations in airports, hotels or shopping centers. Bad actors have figured out ways to use public USB ports to introduce malware and monitoring software onto devices. Carry your own charger and USB cord and use an electrical outlet instead.
Evita di utilizzare stazioni di ricarica gratuite in aeroporti, hotel o centri commerciali. I malintenzionati hanno escogitato modi per utilizzare le porte USB pubbliche per introdurre malware e software di monitoraggio sui dispositivi. Porta il tuo caricabatterie e il cavo USB e usa invece una presa elettrica.
Vediamo altri consigli dell FBI per la sicurezza dei nostri dati

Su Internet: fai attenzione quando sei connesso
Le attività quotidiane, come aprire un allegato di posta elettronica, seguire un collegamento in un messaggio di testo, effettuare un acquisto online, possono esporvi a criminali online che vogliono danneggiare i vostri sistemi o derubarvi. Prevenire i crimini abilitati da Internet e le intrusioni informatiche richiede che ognuno di noi sia consapevole e in guardia.

Proteggi i tuoi sistemi e dati
Mantieni aggiornati i sistemi e il software e installa un programma antivirus potente e affidabile.
Crea una passphrase forte e unica per ogni account online che possiedi e cambiala regolarmente. L’utilizzo della stessa passphrase su più account ti rende più vulnerabile in caso di violazione di un account.
Non aprire alcun allegato a meno che non ti aspetti il file, il documento o la fattura e non abbia verificato l’indirizzo e-mail del mittente.
Proteggi le tue connessioni
Fai attenzione quando ti connetti a una rete Wi-Fi pubblica e non effettuare transazioni sensibili, inclusi gli acquisti, quando sei su una rete pubblica.
Evita di utilizzare stazioni di ricarica gratuite in aeroporti, hotel o centri commerciali. I cattivi attori hanno escogitato modi per utilizzare le porte USB pubbliche per introdurre malware e software di monitoraggio sui dispositivi che accedono a queste porte. Porta il tuo caricabatterie e il cavo USB e usa invece una presa elettrica.
Proteggi i tuoi soldi e le tue informazioni
Esamina l’indirizzo e-mail in tutta la corrispondenza e controlla gli URL dei siti web. I truffatori spesso imitano un sito o un indirizzo e-mail legittimo utilizzando una leggera variazione nell’ortografia. Oppure un’e-mail può sembrare che provenga da un’azienda legittima, ma l’effettivo indirizzo e-mail è sospetto.
Non fare clic sul collegamento in un messaggio di testo o e-mail non richiesto che ti chiede di aggiornare, controllare o verificare le informazioni del tuo account. Se sei preoccupato per lo stato del tuo account, vai al sito Web della società per accedere al tuo account o chiama il numero di telefono elencato sul sito Web ufficiale per vedere se qualcosa ha effettivamente bisogno della tua attenzione.
Esamina attentamente tutte le richieste elettroniche di pagamento o trasferimento di fondi.
Diffidare ancora di più di qualsiasi messaggio che richieda un’azione immediata.
Effettua acquisti online con una carta di credito per un ulteriore livello di protezione contro le frodi.
Non inviare denaro a nessuna persona che incontri online o consentire a una persona che non conosci bene di accedere al tuo conto bancario per trasferire denaro in entrata o in uscita.


Scopri di più da Nello Di Savio

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Nello Di Savio

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading